Andrea Mutti – Fotografo a Brescia e Franciacorta

Da sempre appassionato di fotografia, inizio a dedicare maggiore interesse a questo linguaggio durante gli studi in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano.

Nel corso degli studi diventa sempre più forte la consapevolezza della fotografia come strumento fondamentale per la comunicazione delle aziende, indipendentemente dal settore di appartenenza.

Negli anni mi sono così occupato di fotografia di prodotto a Brescia e non solo (sia still life su sfondo neutro, sia di prodotti ambientati), di fotografia aziendale più in generale, seguendo eventi in tutta Italia e all’estero, e fotografando il personale, food photography (servizi fotografici in cucina, seguendo gli chef nella preparazione e fotografando gli impiattamenti).

Convinto che ogni fotografia possa raccontare l’ambiente circostante, cerco di creare narrazioni personali in grado di emozionare e arricchire il lettore.

Sono costantemente incuriosito da ciò che mi circonda, persone, eventi, segni, paesaggi o architetture. Pronto a cercare un dettaglio in grado di stimolare il mio interesse ed emozionare chi osserverà la fotografia.

Una parte fondamentale del mio lavoro riguarda la possibilità di fotografare matrimoni, e quindi di realizzare reportages di matrimonio. Per questo motivo nel 2017 ho dato vita al progetto Love in Franciacorta, una rete di professionisti del wedding, operanti in quel territorio magico che è la culla dei vini Franciacorta.

La passione per gli animali è stata poi lo stimolo per fondare Shooting My Pet, primo studio fotografico in provincia di Brescia, interamente dedicato alla pet photography. Grazie a questo progetto ho condotto campagne di sensibilizzazione sulla gestione degli animali domestici.

Ho così collaborato con enti e canili rifugio, partecipando inoltre alla creazione di un calendario di beneficenza.

Dal 2017 integro la mia attività di fotografo con la docenza presso l’Accademia di Belle Arti  SantaGiulia a Brescia.